Quando nevica a Luanda

Natale e neve: accoppiata vincente. Niente di meglio per il numero di fine anno della nostra News Letter.
Per chi si stia preparando a passare le vacanze sulla neve, è ora di controllare sci e scarponi, ma, per chi pensi di viverle in Angola, può fare a meno di mettere in valigia i tappetini da neve per la macchina. Li vendono gli ambulanti, a buon prezzo, in tutte le principali strade di Luanda.
In Angola, da che mondo è mondo, non ha mai nevicato, ma non si sa mai.
Anch’io non avevo mai immaginato di avere una cattedra in Angola, eppure giovedì 30 ottobre ho tenuto la mia prima lezione, e il 31 la seconda.
Al Corso di Formazione dei Tecnici di Stomatologia.
Tutti i miei benevoli lettori e chi ha visitato www.angolaonlus.org conoscono la situazione dell’odontoiatria in Angola e lo sforzo della nostra Fondazione Angola ONLUS. È ora di conoscere i primi risultati.
In attesa di poter completare la procedura burocratica per potere aprire una filiale della Fondazione in Angola, come richiesto dalla legge locale, abbiamo istituito il Premio di Pittura Mirella Antognoli Argelà, che ci ha aiutato a farci conoscere nella capitale. È in corso l’esame delle opere per il conferimento del premio 2008, ma è già stato stabilito che la premiazione della III edizione avverrà nell’ottobre 2009, in occasione della settimana italiana nel mondo, patrocinata dall’Ambasciata italiana di Luanda.
La procedura per il riconoscimento ufficiale della Fondazione in Angola è a tre quarti del cammino: il nostro statuto è stato pubblicato sul Diario da República il 24 aprile 2008 e ora, tenutesi le elezioni e nominato il nuovo Governo (ottobre 2008), abbiamo presentato domanda di collaborazione con i Ministeri della Salute e dell’Educazione.
La nostra offerta di collaborazione con l’Ordine dei Medici dell’Angola, per offrire un corso integrativo di odontoiatria, al momento non è stata accolta. Eppure la parte odontoiatria manca completamente nel loro piano di studi. Vedremo in futuro.
Al contrario, l’ANTEA (Associação Nacional dos Técnicos de Estomatologia de Angola) l’ha accolta a braccia aperte.
I Tecnici di Stomatologia, con il loro corso breve di tre anni, si rendono perfettamente conto di avere lacune da colmare e hanno fame di conoscenza.
È ammirevole che molti di loro sacrifichino tempo in orario di lavoro (dalle 13 alle 19) per assistere alle lezioni mie e di altri professori. Per tutti abbiamo organizzato il 23, 24 e 25 gennaio 2009, a Luanda, il I Seminario Nazionale dei Tecnici di Stomatologia.
Ultimi, ma non ultimi, i bambini. Per loro, grazie al contributo dedicato di un gruppo di amici, abbiamo stampato un depliant sui fondamenti dell’igiene e dell’igiene orale in particolare, illustrato dai vividi disegni donati dalla pittrice Daniela Nardelli.
Il tutto tentando di ridurre, in Italia, ad una sola settimana il tempo necessario fra una vostra richiesta di visita ed il primo appuntamento disponibile. Perché non dimentico certo i pazienti ed amici che hanno reso possibile, direttamente o indirettamente, la mia attività in Angola.
A tutti
Felice Natale e un Anno Nuovo Pieno di Successi.

Luigi Omiccioli

P.S.   Anche in Angola si prepara l’albero di Natale. In Italia, chi avrà lasciato una donazione sotto l’albero della Fondazione Angola ONLUS riceverà sotto il proprio, in dono dal Ministero delle Finanze, un rimborso fino al 40%. A questo fine si raccomanda di conservare la copia del bonifico sul conto corrente o del deposito sul conto corrente postale, i due mezzi più pratici per provare l’avvenuta donazione.

I numeri dei nostri conti correnti sono i seguenti:

Banca Carige 66.000 / 80
(Codice IBAN IT67Y0617501400000006600080)